1Cos'è Jutatex?
Jutatex è un feltro pacciamante in fibre naturali di juta (70% ca.) e lana (30% ca.), realizzato meccanicamente senza aggiunta di collanti o prodotti chimici inquinanti.
2Da dove provengono queste fibre naturali ?
Utilizziamo fibre naturali di juta reciclando i sacchi del caffè dei maggiori produttori nazionali, e per la lana utilizziamo i cascami non lavorati dei maglifici.
3Come dovrei comportarmi con l'annaffiatura / impianto di irrigazione ?
Jutatex è traspirante e quindi si può innaffiare / posizionare l'ala gocciolante anche sopra al feltro. Visto l'elevato potere igroscopico del materiale basterà inoltre innaffiare circa un 20/30% in meno, dato che riesce a trattenere anche l'umidità.
4Jutatex è adatto per l'agricoltura biologica e biodinamica ?
Trattandosi di un prodotto interamente costituito da fibre naturali jutatex è una pacciamatura 100% naturale, ideale per l'utilizzo in agricoltura biologica e biodinamica.
5In quanto tempo si degrada ?
La durata media di Jutatex è di circa 12/16 mesi, in base alle precipitazioni.
6Che vantaggi ha Jutatex rispetto agli altri metodi di pacciamatura sintetica ?
Non inquina il terreno e non occorre smaltire il materiale a fine utilizzo, e dato lo spessore e peso (4/5 mm., peso 5/6 etti al metro quadro) non si solleva facilmente col vento e non si strappa. Inoltre lascia passare l'acqua mantendendo il terreno fresco, ma proteggendolo dalle piogge.
7Che vantaggi ha rispetto ad altri metodi di pacciamatura naturale ?
Rispetto a un cappotto di paglia (es. 10 cm.) è molto più semplice e veloce da stendere sul terreno, meno soggetto al vento e alle muffe. La paglia, che è comunque un ottimo sistema di pacciamatura, potrebbe tuttavia presentare residui chimici e/o sementi. Altre pacciamature naturali come il cocco, a parità di densità, offrono invece una minore azione di oscuramento del terreno.
8Quando riceverò il mio ordine?
Il materiale è solitamente disponibile a magazzino e le spedizioni avvengono solitamente nel pomeriggio per ordini e (copie) pagamenti ricevuti entro le ore 11:30 del mattino. Se il materiale non fosse disponibile le produzioni avvengono con cadenza settimanale, quindi può capitare di dover aspettare qualche giorno.
9Posso modificare o annullare il mio ordine?
Certamente, si può comunicare ogni variazione o cancellazione inviandoci un'email prima che venga effettuata la spedizione.
10Posso restituire il mio ordine?
Certamente, potete ottenere il rimborso del vostro ordine (salvo le spese di spedizione) restituendo il materiale integro come l'avete ricevuto, inviandolo indietro al nostro deposito.
11Posso avere un'agevolazione o sconto speciale ?
Durante l'anno può capitare che pubblichiamo dei Coupon Sconto, Vi consigliamo di seguirci sui nostri Social per poterne usufruire. Inoltre in caso di quantità elevate è possibile ottenere uno sconto, perché abbiamo la possibilità di ottimizzare dei costi di produzione e delle spese di trasporto in base al volume. Per usufruirne consigliamo di contattarci per email per un preventivo ad hoc.