FAQ
> Pulisci e livella il terreno, rimuovendo le erbacce alla radice > Stendi il telo facendolo aderire al terreno, fissandolo se necessario > Pratica dei fori o tagli a forbice per inserire le tue piantine > Annaffia !
Utilizziamo fibre naturali di juta reciclando i sacchi del caffè dei maggiori produttori nazionali, e per la lana utilizziamo i cascami non lavorati dei maglifici.
Jutatex è traspirante e quindi si può innaffiare / posizionare l'ala gocciolante anche sopra al feltro. Visto l'elevato potere igroscopico del materiale basterà inoltre innaffiare circa un 20/30% in meno, dato che riesce a trattenere anche l'umidità.
Trattandosi di un prodotto interamente costituito da fibre naturali jutatex è una pacciamatura 100% naturale, ideale per l'utilizzo in agricoltura biologica e biodinamica.
La durata media di Jutatex è di circa 12/16 mesi, in base alle precipitazioni.
Non inquina il terreno e non occorre smaltire il materiale a fine utilizzo, e dato lo spessore e peso (4/5 mm., peso 5/6 etti al metro quadro) non si solleva facilmente col vento e non si strappa. Inoltre lascia passare l'acqua mantenendo il terreno fresco, ma proteggendolo dalle piogge.
Rispetto a un cappotto di paglia (es. 10 cm.) Jutatex-L è molto più semplice e veloce da stendere sul terreno, meno soggetto al vento e più efficace nel proteggere il terreno dalle piogge. La paglia, che è comunque un ottimo sistema di pacciamatura, potrebbe inoltre presentare residui chimici e/o sementi.
Altre pacciamature naturali come il cocco, a parità di densità, offrono invece una minore azione di oscuramento del terreno.
Il materiale è solitamente disponibile a magazzino e le spedizioni avvengono solitamente nel pomeriggio per ordini e (copie) pagamenti ricevuti entro le ore 11:30 del mattino. Se il materiale non fosse disponibile le produzioni avvengono con cadenza settimanale, quindi può capitare di dover aspettare qualche giorno.
Certamente, si può comunicare ogni variazione o cancellazione inviandoci un'email prima che venga effettuata la spedizione.
Certamente, potete ottenere il rimborso del vostro ordine (salvo le spese di spedizione) restituendo il materiale integro come l'avete ricevuto, inviandolo indietro al nostro deposito.
Il riccio è un animale sensibile all'inquinamento e quindi sceglie di vivere negli ambienti puliti. Il suo musetto simpatico poi è irresistibile !

